Chi siamo

INTERPRETI DEL TERRITORIO

Accompagniamo le persone in ambienti naturali, facendoci interpreti del paesaggio, narratori di territorio, divulgatori di storie e di mestieri, con sensibilità e conoscenza dell’ambiente e nel rispetto della sostenibilità.

Scopo

Il viaggio è benessere, nuova ispirazione, e per noi è anche conoscenza e consapevolezza. Lo scopo del viaggio è quindi crescere, approfondire gli aspetti ambientali e naturalistici dei luoghi, con interesse verso le persone che vi abitano, le “genti”. Viaggiare con Here I am è anche nutrire la propria curiosità per la cultura del territorio, è visitare ambienti naturali, che siano montani e collinari, di pianura e di acqua, ma anche ambienti fortemente influenzati dall’uomo, come i parchi e le aree protette, ambienti preziosi per il loro valore ecoambientale, etnologico ed ecologico. Tutto è intrecciato e compone una meravigliosa trama, fatta di storia, tradizioni culturali ed enogastronomiche, paesaggio e natura. L’esperienza in natura poi amplifica le capacità percettive, affina i sensi all’ascolto degli stimoli esterni, fa nascere emozioni e riequilibra il rapporto con se stessi e con gli altri.

Valori

Quali sono i valori che ci accompagnano sempre? Rispetto per l’ambiente, la natura e le regole del luogo nel quale ci troviamo. Rispetto della persone, di tutti coloro con i quali si abbiamo relazioni professionali. Spirito di comunità e di condivisione. Trasparenza delle proprie azioni e delle proprie considerazioni, quando possono impattare sulla collettività. Impegno a mantenere un profilo comunicazionale improntato alla trasmissione di nozioni, fatti e informazioni veritieri e comprovati. Rispetto per la ricerca scientifica. Solidarietà e sostenibilità.

Sostenibilità

Le nostre esperienze sono sempre green, a basso impatto ambientale: zaino in spalla e scarpe da trekking comode. Camminare leggeri riequilibra il rapporto con se stessi e con l’ambiente circostante.

Attenzione

Percorriamo luoghi e incontriamo persone che abbiamo qualcosa da offrire o da raccontare, con il proprio modo. Nella scelta dei luoghi poniamo l’attenzione su attività in armonia con la natura e lo facciamo con rispetto e sensibilità.

Comunità

Lontano dai canoni dei viaggi mordi e fuggi, scegliamo un approccio diverso e uno sguardo nuovo, che valorizzi l’incontro e la condivisione delle esperienze, nella ricerca di nuovi spunti e idee per un percorso di stimolo alla condivisione.

Territorio

Viaggiare è interagire, con i compagni di viaggio, così come con gli abitanti dei luoghi. Vi chiediamo una mente curiosa e aperta al mondo. Sarà la sfida più stimolante per crescere nella diversità.

Andrea

Sono nato in provincia di Verona, in Valpolicella, ai due passi dai Monti Lessini, dal Monte Baldo e dal Lago di Garda. Nel mio percorso di vita è sempre prevalso l’amore e l’interesse per tutto quello che è il mondo naturale, con tutte le sue peculiarità e caratteristiche intime. Sono convinto che il rispetto per il territorio e per l’ambiente passi obbligatoriamente dall’approfondita conoscenza dei luoghi e dalla relazione con le persone che vi abitano. Ho osservato ed ascoltato, sempre stimolato dalla mia curiosità e voglia di condividere e divulgare. Sono diventato guida AIGAE e mi dedico all'educazione ambientale con le scuole e ad altre attività sul territorio. Il turista per me è soprattutto un ospite, che poi porterà con sé il paesaggio che visita, di cui ha “fatto parte”, anche per poco, con rispetto ed ammirazione. Credo che camminare insieme ad altri sia la vera gioia, aiuta a pensare e a metterti l’animo in pace.

Visualizza tutte le esperienze

Il Van

Una scelta fatta per essere un po’ più “green”, condividendo il mezzo di trasporto che ci permette anche di iniziare fin da subito la nostra esperienza, raccontandovi quello che incontriamo lungo il percorso. Il profilo sulle fiancate del van inizia dai pontili del lago di Garda ed arriva alle cime del Monte Baldo, passando dai borghi delle colline e dall’altopiano della Lessinia… tutti luoghi da farvi scoprire dove Here I Am è nato e cresciuto.