Perché scegliere uno SLOW CAMP?
Le nostre esperienze ci dicono che i bambini e i ragazzi trascorrono poco tempo nella natura e sono troppo dipendenti dalla tecnologia, sono sempre impegnati nel fare ma poco nell’osservare e rimangono distanti da un ambiente naturale.
Con gli Slow Camp vogliamo offrire loro occasioni di mettersi alla prova, di vivere avventure, di essere se stessi senza intermediazioni e sovrastrutture, di fare fatica, creare con le mani, avere ritmi umani e non frenetici, scoprire quanto il nostro ambiente ha da offrire, e quanto le relazioni possano beneficiare dall’essere vissute all’aperto.
Imparare ad apprezzare la lentezza, riscoprire lo straordinario dell'ordinario
Il ritmo lento è uno dei valori Here I Am e quindi anche i nostri Camp per bambini saranno "lenti", pensati così proprio per aiutare i piccoli avventurosi protagonisti a scoprire un nuovo ritmo, a tirare il freno a mano, per godersi le ore del giorno, e della notte, per quello che sono: splendide occasioni di avventura, di relazione e di crescita. Tolstoj diceva che annoiarsi significa desiderare.
Non dimentichiamoci che la noia è il preambolo dello stupore. Se li lasciamo annoiare inizieranno a cercarsi la vita, ad essere creativi e a mettere in moto le loro funzioni di pianificazione, attenzione, memoria di lavoro attraverso il gioco libero. La vita ordinaria è già abbastanza interessante: bisogna aiutarli a riscoprire lo straordinario dell'ordinario. Catherine L'Ecuyer, Dottorato in education and psychology