Iscriviti al camp

Slow Camp

NATURE: EXPLORE AND SURVIVE

Monte Baldo
Periodo
30 GIU - 5 LUG
Età
7-13 anni
Quota
€ 450 a sett.
NATURE: EXPLORE AND SURVIVE

In questo Camp residenziale di 5 giorni saremo immersi nella natura e impareremo a viverla e a farla diventare nostra compagna di giochi e avventure.  Scopriremo il territorio circostante con le guide Here I Am che ci accompagneranno nelle escursioni per imparare a camminare osservando i dettagli di fiori, piante e tracce di animali.
Diventeremo dei piccoli Survivor grazie ai workshop pratici di tecniche di Soft Survival affrontate in totale sicurezza e sempre con lo spirito del divertimento, con l'obiettivo di portarci a casa soluzioni che possiamo mettere un pratica per arrangiarci nelle tante situazioni che l'ambiente naturale ci offre. Impareremo a fare con le mani usando le tecniche degli artigiani e artisti del territorio provando a creare con la lana, il vimini, la pietra.
Vivremo le nostre piccole grandi emozioni grazie alle notti itineranti e alle escursioni al tramonto.  

Dormiremo in tenda per una settimana assieme al nostro gruppo di coetaneici prenderemo cura delle attività routinarie del Camp per dare il nostro contributo e sentirci protagonisti, faremo nuovi amici e ci capiterà di discutere di cose per noi importanti.  

Cosa faremo

  • 1° attività
    Escursioni e scoperte: saper riconoscere la biodiversità

    Saremo in un "Giardino" enorme, ricco di biodiversità: sapremo riconoscere qualche pianta per portare a casa l'importanza di conoscere la natura per metterla a riparo? Ci guiderà in questo la nostra esperta di foreste, piante,  e fiori: "una lettrice" di boschi a nostra completa disposizione per tutta la settimana, per  far nascere la curiosità verso la ricchezza di Madre Natura. E poi...chi di voi sa che camminando il nostro cervello apprende molto di più che stando fermi, chiusi in una stanza? E allora...cammineremo un bel po'! Sia per dare modo al nostro intelletto di aprirsi e acquisire, sia per fare fatica assieme al gruppo, un modo antico come il mondo per costruire comunità generose. 

  • 2° attività
    Survival e percorsi di allenamento nel bosco

    Costruiremo i nostri ripari di fortuna e ci dormiremo dentro, magari dopo aver camminato in alta montagna e aver cucinato la nostra cena sul fuoco. Sarà emozionante fare tutto, dall'inizio alla fine, utilizzando attrezzi semplici e sicuri e soprattutto...insieme agli altri. Ci alleneremo a diventare dei piccoli Robin Hood testando equilibrio e sfidando le nostre abilità.  Finiremo la settimana sentendoci più sicuri di stare nel bosco, più autonomi e intraprendenti.

  • 3° attività
    Ceste, lana, sculture e cibo: gli antichi saperi dei nostri luoghi

    Quante cose si possono fare con materiali naturali, utilizzando le mani e pochi attrezzi, apprendendo i segreti da chi ha dedicato una vita a tramandare gli antichi mestieri! Scopriremo il territorio attraverso gli oggetti prodotti fin dai tempi antichi e attraverso la scoperta dei cibi che da sempre caratterizzano i luoghi che ci ospitano;  e ascolteremo le persone che ci racconteranno dal vivo come vivono e come interpretano ciò che madre natura e la cultura territoriale mettono a loro disposizione, per ritrovare il senso delle cose semplici, lente, piene di storia e portatrici di futuro per tutti

  • 4° attività
    Vita in comune: compiti, doveri, risate

    Vivere assieme sarà una bella sfida! E lo faremo anche dormendo in una tenda, nel disordine da riordinare, nelle risate da contenere durante la notte, nella fatica di aprire gli occhi al mattino. E poi avremo delle regole fatte da noi stessi, condivise e negoziate, avremo dei compiti quotidiani da svolgere...perchè il Camp è nostro, non di qualcun altro! E poi...e poi rideremo tanto, ci rotoleremo sull'erba, perderemo del tempo che non sarà veramente perso, avremo qualche discussione con qualcuno e poi non ci ricorderemo nemmeno perchè. Alla sera saremo stanchi, della stanchezza bella di aver vissuto con il naso all'aria. 

Slow Camp in pillole

  • Il Team Here I Am per gli Slow Camp

    Il team che sarà con i bambini e i ragazzi è composto da Guide Here I Am certificare AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), perchè andare in natura significa farlo con professionalità, in totale sicurezza, e con scopi e valori per noi imprescindibili:


    far comprendere l'importanza della preservazione e valorizzazione dei territori
    trasferire un modo di stare in natura adulto e consapevole
    insegnare principi e modalità per affrontare situazioni e sfide che possono sempre nascere scoprendo il mondo naturale.


    Le guide Here I Am saranno affiancate da educatori professionali e da figura coinvolte per supporto operativo necessario al buon funzionamento del Camp.

  • Sostenibilità: zero plastica, cibo a km0, formazione

    L'obiettivo degli Slow Camp è di essere il più sostenibili possibili. Cosa facciamo?


     pranzi e cene a km0, senza l'uso di imballaggi e con riduzione al minimo degli spostamenti per limitare l'impatto Co2 del Camp

     azzeramento dell'uso di plastica usa e getta (posate, piatti, bicchieri, bottiglie, packaging) e utilizzo di materiali lavabili

    — attrezzatura per le attività tecniche, creative e quotidiane completamente senza plastica usa e getta

     no allo spreco di cibo: sensibilizzazione ed educazione

     no allo spreco di acqua: sensibilizzazione e check continuo

     no ai giochi d'acqua


    Viene inoltre svolta una specifica attività gioco/formazione sui principi dell'economia circolare e dell'Economia del Bene Comune, con l'obiettivo duplice di coinvolgere i partecipanti nelle scelte del Camp e  accelerare il coinvolgimento di bambini e ragazzi in questa sfida globale.

  • Alloggio e suddivisione in gruppi

    Per le fasi stanziali del Camp gruppi di bambini e ragazzi dormiranno in tende canadesi robuste che ospitano 6 persone l'una, dotate di lettino e materasso sollevati dal fondo della tenda.  Il Team dormirà sempre nelle vicinanze delle tende. 
    Sempre nelle immediate vicinanze la struttura offre tutti i servizi: cucina, sala pranzo/cene, servizi igienici, struttura coperta per attività esterne in caso di pioggia. 

    Per la fasi itineranti i gruppi  dei Teen costruiranno i propri rifugi nelle vicinanze di rifugi e malghe della zona, sempre sotto la supervisione delle guide Here I Am e del Soft Survival Expert. 


    L'attenzione del Team sarà indirizzata a comprendere la migliore suddivisione possibile per la creazione dei gruppi per le attività quotidiane e di alloggio nelle tende. In qualsiasi momento verranno accolte eventuali richieste che saranno discusse con i bambini e i ragazzi, cogliendo l'occasione per costruire dialoghi costruttivi.  


  • Dettagli e informazioni arrivo/partenza

    L'appuntamento con i partecipanti e la ripartenza dal Camp sono da intendersi direttamente alla/dalla sede del Camp: le informazioni per l’appuntamento fanno parte della documentazione di info utili  che vengono forniti dal Team organizzativo degli Slow Camp prima della partenza. 
    Orario indicativo di arrivo al Camp: ore 17,00 della domenica

    Orario indicativo di ripartenza dal Camp: ore 17,00 del venerdì successivo 

    L'organizzazione si mette a disposizione per veicolare informazioni utili al raggruppamento di più partecipanti in un trasporto al fine di diminuire l'impatto Co2 degli spostamenti con le auto private.


    Nella quota di partecipazione sono compresi:

     vitto e alloggio in pensione completa per tutta la durata della vacanza
     assistenza 24H dello staff esperto delle attività previste.
     assicurazioni RC e infortuni  
     iscrizione annuale a Emozioni in movimento 

Riassumendo

SLOW CAMP: COME, DOVE, QUANTO?



  • DOVE: Albarè di Ferrara di Monte Baldo (VR)
  • QUANDO: 30 Giugno  5 Luglio
  • FORMULA: residenziale
  • ETÀ: 7-13 anni (prima classe scuola primaria — fine della seconda classe scuola secondaria di primo grado)
  • QUANTI: 30 partecipanti 
  • QUOTA DI ISCRIZIONE: 450,00 euro a settimana 
  • ARRIVO ALLA STRUTTURA: domenica tardo pomeriggio
  • PARTENZA DALLA STRUTTURA: venerdì pomeriggio 
  • PERSONALE PRESENTE:  guide GAE full time in base al numero di partecipanti + 1 specialista soft survival; team Here I Am di supporto nelle giornate di arrivo e partenza; specialisti a rotazione per le attività previste durante la settimana 
  • Per l'iscrizione è necessario compilare questo form

"Per la nostra bambina è stata una bellissima esperienza!!Ancora grazie e complimenti a tutte e tutti"

"Grazie ancora per la bellissima esperienza, G. è stato felicissimo e anche noi!"

"Molta nostalgia oggi per C. per la fine dello Slow Camp! Grazie a tutte e tutti!"

"Davvero una super esperienza per questi bambini"

"Non so se domani vorranno tornare a casa"

"Grazie, che emozione guardare le foto dei nostri bambini agli Slow Camp"